Serie A, nel girone 2 Boville allunga su Possaccio
Nel pomeriggio di sabato 15 maggio 2021 è andata in scena la tredicesima e penultima giornata (la sesta nel girone di ritorno) del campionato di serie A Raffa. Un turno caratterizzato da due sole vittorie e ben sei pareggi nei due gironi.
Nel primo gruppo, ancora da definire chi disputerà i play-off e se, eventualmente, si giocheranno i play-out.
Nel secondo raggruppamento, non c’è ancora un vincitore – anche se Boville ha compiuto un passo in avanti forse decisivo – mentre la classifica parla chiaro in chiave retrocessione: il prossimo anno, Invoice C.B. Cagliari e APER Capocavallo giocheranno in A2.
GIRONE 1
MP Filtri Caccialanza, dopo aver archiviato il primo posto nel girone, non ha fatto sconti e ha sconfitto per 7 a 1 Pamperduto Montesanto. La squadra di Potenza Picena può ancora appellarsi alla matematica, ma di fatto è quasi retrocessa. D’altronde, il campionato è stato avaro di soddisfazioni per i marchigiani, che non sono mai riusciti ad esprimersi al meglio.
A Salerno, da registrare il pareggio tra Enrico Millo e Nova Inox Mosciano. Con ogni probabilità, saranno proprio queste due formazioni a giocarsi i play-off con la seconda e la terza classificata dell’altro girone. A meno di clamorose sorprese, magari con l’inserimento dei napoletani di A.F. Accessori Moda Kennedy, che hanno conquistato un prezioso punto a Castelfranco Veneto con Giorgione3Villese. I trevigiani, ora terzultimi nella generale, sono attesi nell’ultimo turno da una trasferta impegnativa contro Nova Inox Mosciano.
In brutte acque navigano anche i frusinati di NCDA Capitino che, tra le mura amiche, non sono andati oltre il pareggio con i veronesi di Vigasio Villafranca: entrambi i team possono contare sul fatto di dover recuperare un incontro; ma tutto può ancora succedere. Va sottolineato che retrocederanno ben tre squadre ogni girone: le ultime due classificate, mentre la terzultima tornerà direttamente in serie A2 solo se avrà più di tre punti di distacco dalla quartultima. In caso contrario, sono previsti i play-out.
Insomma, fra calcoli matematici, tavole pitagoriche e l’estrazione di radici quadrate, può ancora succedere (quasi) tutto.
GIRONE 2
Nello sprint finale tra Bocciofila Possaccio e Boville Marino, i campioni d’Italia si sono avvantaggiati grazie alla vittoria per 6 a 2 ottenuta contro APER Capocavallo. La squadra perugina è ormai retrocessa così come Invoice C.B. Cagliari che, sui campi di casa, ha ottenuto un buon pareggio con Rubierese Arag, apparsa un po’ demotivata, non avendo più nulla da chiedere a questo torneo.
L’Oikos Fossombrone, infatti, pareggiando con Fontespina, ha consolidato e blindato il terzo posto in classifica; il che significa, senza dubbio, l’opportunità di poter disputare i play-off. Un giusto premio per la formazione pesarese che, in questo torneo, si è davvero ben comportata, costruendo le proprie fortune sulle corsie di casa. Per il team marchigiano, invece, sussiste tuttora il pericolo, se pur remoto, di giocarsi la salvezza ai play-out. Dipenderà dalla squadra di Macerata, che ha una gara in meno e ancora tre punti di vantaggio nei riguardi di CVM Moving Systems.
La squadra di Montegridolfo ha costretto al pareggio Possaccio. I piemontesi, a seguito della vittoria di Boville, sono adesso in seconda posizione, alle spalle dei laziali. L’ultimo turno di campionato sarà decisivo. Vedremo chi staccherà il biglietto per le Final Four e chi sarà costretto a disputare i play-off.