Bocce, settimana intensissima
Sui campi di Trobaso e del bocciodromo di Possaccio tra sabato e domenica si sono disputate due gare femminili in memoria di Angelo Bosina: partecipavano giocatrici di categoria A, B e C. In Categoria A presenti molte la tra le migliori a livello nazionale, guidate dalla pluricampionessa del Mondo Elisa Luccarini, che – sconfitta sabato nella gara regionale da Natalia Combi del Possaccio – ha poi vinto la nazionale del giorno dopo battendo in finale un’altra giocatrice del Possaccio, Eugenia Vlad. Sul podio anche Ilaria Treccani e Sara Pascucci. Sabato invece la finale era stata tutta di marca verbanese. La vittoria era andata a Martina Ceriani nei confronti di Claudia Lomazzi.
Nel prossimo week-end, sabato 3 e domenica 4, a San Giovanni in Persiceto nel bolognese si giocano le finali scudetto di serie A maschile e per società sia femminile che juniores. Sono soltanto due sole le società che saranno rappresentate con altrettante formazioni: la Bocciofila Possaccio del presidente Dario Mazzolini e i laziali della Boville di Marino: entrambe si presentano con la squadra di A1 e con la compagine juniores. Possaccio lo fa per la prima volta in entrambi i casi, e al primo anno di partecipazione alla massima categoria della raffa !
Nella final four per lo scudetto con i verbanesi ci sono i campioni uscenti della Boville Marino, che hanno vinto i playoff, inoltre è tornata dopo un anno di assenza la Caccialanza Milano, scudettata nel 2019, e infine ecco i marchigiani dell’Oikos Fossombrone, vincenti a loro volta i playoff contro la Nova Inox Mosciano del campione del mondo Gianluca Formicone. A livello statistico, in campionato Possaccio contro Boville ha pareggiato fuori casa e e vinto 6 a 2 in casa, e contro Fossombrone ha vinto entrambi i confronti: 8 a 0 e 5 a 3, all’ultima decisiva giornata. Ora però si ricomincia daccapo.
I protagonisti verbanesi sono, in ordine alfabetico e a detta del D.S. Sergio Tosi, “il silenzioso Christian Andreani, il perfetto Massimiliano Chiappella, l’inesorabile Ferdinando Paone, l’infallibile Giovanni Scicchitano, il preciso Roberto Signorini e l’efficace Roberto Turuani”. Salire sul gradino più alto del podio non sarà facile, ma comunque vada, la stagione del Possaccio è stata esemplare !
Invece i magnifici quattro tra i club juniores saranno, oltre ai già citati Possaccio e Boville, anche Montegranaro e la Ferrarese. I giovani protagonisti di Possaccio sono: Biagio Broccanello, Cristian Callegari, Roberto Mazzolini, Lorenzo Porcellati e lo svizzero Ryan Regazzoni. Commissario Tecnico il navigato Luigi Aralossi.