Serie A Raffa, al via il campionato nel ricordo di Giorgio Ettami. Caccialanza squadra da battere
Al via sabato 15 gennaio 2022 il campionato di serie A della Raffa. Da quest’anno, per la massima categoria nazionale delle bocce sintetiche, ritorno al girone unico con dodici squadre pronte a inseguire i rispettivi obiettivi.
La squadra da battere è la Caccialanza Milano, team che nel 2021 ha centrato un pregevole double, vincendo lo scudetto e la Coppa Italia per Club, quest’ultima manifestazione disputata per la prima volta con una formula innovativa, che ha visto confrontarsi le migliori società di serie A, A2 e di Prima Categoria.
La squadra lombarda del tecnico Dario Bracchi esordirà sulle corsie di gioco marchigiane della Fontespina. Squadra che vince non si cambia e l’assetto base della Caccialanza, con i fratelli Luraghi, Savoretti e Viscusi a caccia di nuovi successi e della riconferma. A completare il roster, Bergamelli, Fontebasso, Passera, Invernizzi e Gusmeroli.
La Caccialanza dovrà far attenzione alla Fontespina, allenata da Attilio Macellari. I vari Agostini, Dari, Gattari, Macellari, Sabbatini e Tosoni sono atleti esperti e di lungo corso.
Esordio casalingo, invece, per i campioni d’Italia 2021 e vice del 2022, i romani della Boville. A Marino, ospite della formazione del tecnico-presidente Giulio Arcangeli, ci sarà la neo-promossa Civitanovese, finalista della Coppa Italia per Club dello scorso mese di dicembre.
Anche la Boville Marino ripartirà dal collaudato roster, formato da Nanni (campione d’Italia 2021 della categoria A), Di Nicola, Santucci, Palma, oltreché da D’Agostino, Natale e Facciolo.
Ad allenare i rossoblù marchigiani, il trainer Alvaro Montecassiano, che guida il gruppo composto da: Adorante, Chiarastella, Moscetta, Orlandi, Rosati, Sabbatini e Torresi.
I campani della Enrico Millo Baronissi del presidente-allenatore Franco Montuori, squadra tra le cui fila gioca Francesco Santoriello, vincitore del Master 2021, faranno il debutto tra le mura amiche. Al cospetto dei campani ci sarà la temibile Vigasio Villafranca del trainer Massimo Nicolini.
Gruppo confermato in solido per la Enrico Millo con capitan Santoriello, Noviello, Scolletta, Raffaele e Giuseppe Ferrara, Muro.
I veronesi della Vigasio hanno i punti di forza in Cappellacci, Miloro, Monaldi, Patregnani (che l’anno scorso, con Formicone, si è diviso tra la VIP Credaro e la Nova Inox Mosciano) e il giovane componente del Club Giovani Azzurri, Marco Principi, arrivato dal Colbordolo. A completare la squadra, Merlini e Campagnolo.
La sorpresa del 2021, i piemontesi del Possaccio, allenati da Sergio Tosi, giocheranno sulle proprie corsie, ospitando i sardi, neo-promossi, della Galligel Sestu del campione d’Italia 2020 di categoria A, Roberto Moi.
La rosa del Possaccio è composta dagli esperti Andreani, Chiappella, Paone, Scicchitano e Signorini, dal giovane Roberto Mazzolini (quest’ultimo nel 2021 campione d’Italia juniores col team piemontese). Squadra completata da Porcellati, Rossoni e Turuani.
Galligel Sestu, guidata dal tecnico Renato Farris, e composta da Moi, Brucciani, Farris, Alessio e Stefano Frongia, Sias, Mereu.
I marchigiani dell’OIKOS Fossombrone ricevono i campani della Kennedy con una sfida aperta a qualsiasi risultato. L’OIKOS è allenata da Romeo Righi e composta da Alberici, Carbonari, Grilli, Marini, Rotatori, Battistini e Sperati.
La formazione campana, guidata da Antonio Carbone, annovera, tra le proprie fila, dei campioni d’Italia a terna di categoria A, Luigi Coppola e Carmine La Marca (che hanno vinto il titolo con Laudato), insieme a Catapano, Faravolo, Ferrante, Michele La Marca, Alfonso Mauro e Giuseppe Pappacena.
Ancora segnati dal lutto per la scomparsa del presidente-allenatore Giorgio Ettami, i lombardi della TME88 Codognese, ricevono la Nova Inox Mosciano del campione del Mondo, Gianluca Formicone.
A comporre la squadra, che deve ancora riprendersi per la scomparsa del deus ex machina del club, gli ex iridati Andrea Bagnoli e Leonardo Porrozzi, Campolungo, Cremaschi, Groppi, Patella, Pedretti, Russo, Campisi e l’Under 18 Nicolò Lambertini.
Per ricordare la figura di Giorgio Ettami sarà osservato un minuto di raccoglimento su tutti i campi prima dell’inizio degli incontri.
Gli abruzzesi della Nova Inox Mosciano ripartono da Gianluca Formicone e dal neo-trainer Nevio Taralli. A comporre il roster: Baldacci, Ciprietti, Di Domenico, Marco Di Nicola, Santone e Rocchetti.